Welcome to the United States of America!

Welcome to the United States of America! Il Motomondiale torna ad Austin per la nona volta, dove si corre dal 2013. Solo nel 2020 il GP delle Americhe è stato cancellato a causa della pandemia. L’anno scorso, invece, si è corso regolarmente, seppure nella parte finale della stagione e non in quella iniziale come vuole la tradizione. In totale sono 33, finora, i Gran Premi disputati negli Stati Uniti: 15 a Laguna Seca, 8 a Indianapolis, 8 ad Austin e 2 a Daytona. Complessivamente, dal 1949, sono state corse 78 gare, così suddivise: 33 in 500/MotoGP, 23 in 250/Moto2, 20 in 125/Moto3 e 2 in 50. Il pilota con il maggior numero di successi al Cota (Circuit of the Americas) è Marc Marquez, a quota 7. Secondo, ma staccato, Alex Rins con 3 vittorie (una per ogni classe). 2 successi, invece, per Romano Fenati, entrambi in Moto3. Ad Austin la fa da padrona la Honda, che in MotoGP ci ha vinto 7 volte su 8. L’unica a rompere l’egemonia della Casa dell’Ala dorata è stata la Suzuki nel 2019.

Marc Marquez si è qualificato in pole position al Cota 7 volte su 8. Nel Paese a stelle e strisce ha totalizzato 11 vittorie su 12 partecipazioni, avendo tagliato per primo il traguardo anche in 3 GP corsi a Indianapolis e nell’unico che ha corso a Laguna Seca, nel 2013. L’unico pilota oltre a Marc ad aver trionfato in Texas è stato Rins; l’unico ad aver firmato una pole è stato Pecco Bagnaia nel 2021, con il pilota della Honda terzo. Nel 2018 la pole del numero 93 fu vanificata da una penalizzazione che gli costò tre posizioni in griglia. I piloti Honda hanno vinto 16 degli ultimi 17 Gran Premi disputati in Usa. Unica eccezione il già citato Rins. Nell’era MotoGP i successi della Honda sono 19 in 25 corse complessive disputate sul suolo americano.

Sui 24 podi di Austin in MotoGP sono saliti solo piloti italiani o spagnoli, a eccezione di Jack Miller, terzo nel 2019, e di Fabio Quartararo, secondo nel 2020. La vittoria di Rins di 3 anni fa è l’unica di una Suzuki sul suolo americano in classe regina. La Casa giapponese ha vinto altre 4 volte nelle cilindrate minori: Hugh Anderson in 50 nel 1964 e in 125 nel 1964 e nel 1965, Ernst Degner in 50 nel 1965. Il miglior risultato di una Yamaha al Cota sono i secondi posti di Jorge Lorenzo nel 2016, di Maverick Vinales nel 2018, di Valentino Rossi nel 2017 e nel 2019 e di Fabio Quartararo nel 2021. La Ducati ha ottenuto cinque podi: con Andrea Dovizioso terzo nel 2014 e secondo nel 2015, con Andrea Iannone terzo nel 2016, con Miller terzo nel 2019 e con Francesco Bagnaia terzo l’anno scorso. Il miglior risultato di una Rossa ad Austin è quindi la seconda piazza del Dovi 7 anni fa. Pol Espargaro, ottavo nel 2019, ha regalato alla KTM il “best result” al Cota, mentre l’Aprilia non è mai andata oltre il decimo posto, firmato da Aleix Espargaro nel 2018 e da Stefan Bradl due stagioni prima.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎