Area 51
I numeri del Gran Premio di Francia.
Il secondo posto di Marc Marquez a Le Mans coincide con il 142esimo podio del campionissimo spagnolo da quando corre nel Motomondiale (2008). Marc, che non vince da quasi mille giorni ma che è tornato a lottare costantemente con i primi, è a soli dieci podi dalla leggenda Jorge Lorenzo, che si è ritirato a quota 152. Il maiorchino è al quarto posto all-time per quanto riguarda il numero di top-3. Tornando a Marquez, l’otto volte campione del mondo ha firmato il secondo podio consecutivo, dopo la seconda piazza di Jerez. Il back-to-back, come lo chiamano gli americani, non gli riusciva dal 2021, quando vinse ad Austin e subito dopo a Misano. Il pilota di Cervera, inoltre, è arrivato secondo anche nella sprint race di sabato, mettendosi al collo la terza medaglia della stagione (è stato secondo anche a Portimao e Austin). In totale, da quando è stata introdotta la gara sprint del sabato, “Magic” ha collezionato sei medaglie (nel 2023 è stato terzo in Portogallo, in India e a Valencia). Per la vittoria è ormai una questione di settimane.
Striscia record
Prosegue la striscia di podi consecutivi della Ducati. La vittoria di Jorge Martin davanti a Marquez e a Pecco Bagnaia permette alla Rossa bolognese di allungare a 51 la serie di gare con almeno un pilota in top-3. Il campione del mondo in carica ha invece ottenuto il 38esimo podio da quando è salito in MotoGP, tutti in sella alla Ducati. Pecco insidia da molto vicino i due piloti con il maggior numero di podi con la moto italiana: Casey Stoner (42) e Andrea Dovizioso (40). Il numero 38 ricorre anche nella classifica del campionato del mondo, comandata da Martin con 129 punti. Il più vicino dei suoi inseguitori è proprio Bagnaia con 91, appunto 38 punti in meno dello spagnolo del team Pramac. Un vantaggio che, comunque vada, consentirà a Jorge di mantenere la leadership anche dopo il prossimo Gran Premio, in programma a Barcellona nel week-end del 25-26 maggio. Il massimo dei punti a disposizione è infatti 37 (12 per la Tissot sprint e 25 per il Gran Prix).
Pedro a terra
Martin ha vinto per la settima volta in classe regina, la seconda volta quest’anno dopo il trionfo nel Gran Premio del Portogallo. Il numero 89 ha agguantato Loris Capirossi al quarto posto dei piloti con più affermazioni sulla Ducati, dietro al trio già citato. Pedro Acosta, infine, non ha marcato punti in classifica per la prima volta da quando corre in MotoGP. Il rookie maravilla aveva conquistato punti nelle prime nove apparizioni (cinque sprint e quattro GP), ma la caduta di domenica mentre era in lotta per il podio ha interrotto la sua striscia. Era l’unico pilota della griglia ad aver fatto punti in ogni corsa.