Una Ferrari… elettrica

Come conquistare il duecentesimo podio firmato Gresini Racing se non con una vittoria? E chi poteva ottenerlo se non un ex campione del mondo? E’ stato Matteo Ferrari a raggiungere questo storico traguardo per la felicità e la commozione della squadra creata dal compianto Fausto Gresini e oggi guidata da una straordinaria Nadia Padovani. Il romagnolo, sabato scorso, ha vinto gara-2 del primo round del Mondiale della MotoE, che ha fatto il suo esordio stagionale a Le Mans. Le due gare (quest’anno in totale saranno 16, su otto piste differenti) hanno bagnato l’esordio della Ducati, che da quest’anno sostituisce Energica nella fornitura delle moto elettriche. La giornata, però, non era iniziata nel migliore dei modi per il campione 2019: il pilota numero numero 11, infatti, era caduto in gara-1 mentre si giocava la prima posizione. La corsa è stata poi vinta dal due volte iridato Jordi Torres davanti a Hector Garzo e a Randy Krummenacher. Ma la grande voglia di riscatto ha dato a Matteo quella carica in più che gli ha permesso in gara-2 di arrampicarsi sul gradino più alto del podio, dopo aver addirittura scontato un long lap penalty. Una prova di forza che, nonostante il passo falso nella gara d’esordio, proietta Ferrari in cima alla lista dei favoriti per la conquista del Mondiale, il cui leader è Torres con 45 punti. Matteo, infatti, oltre a vincere gara-2 ha conquistato anche la pole position e firmato i giri più veloci in entrambe le corse. Un avvio decisamente promettente per il team Gresini, che quest’anno schiera Alessio Finello accanto al veterano Ferrari.

Per la squadra, dicevamo, si è trattato del 200esimo podio della storia, record già aggiornato grazie al secondo posto di Filip Salac in Moto2. Tornando alla MotoE, buona la prima anche per Finello, che in gara-1 ha raggiunto l’obiettivo prefissato tagliando il traguardo in nona posizione. Alessio è stato veloce anche in gara-2 dove, scattato ancora dalla quattordicesima casella della griglia, sorpasso dopo sorpasso, ha chiuso 11esimo a soli sei centesimi dalla top-10. Il team FELO Gresini Racing ha lasciato la Francia con una coppa e con tanta voglia di replicare il bel risultato tra qualche settimana al Mugello, in occasione del secondo doppio round del 2023.

Così Ferrari al termine del week-end: “Una giornata dolce-amara, nel senso che in gara-1 ho fatto un errore e purtroppo oltre alla caduta ho anche preso un long-lap come penalità. Ringrazio di cuore la squadra, che ha lavorato davvero tanto tra le due gare, facendo il massimo per rendermi competitivo. Ho dato tutto quello che avevo, poi questo è il 200° podio della Gresini Racing e ha un sapore ancora più speciale. La gara è andata molto bene, ho cercato di spingere sin dall’inizio anche se ovviamente dovevo cercare di non commettere errori. Ho fatto il long lap in modo perfetto e alla fine ne avevo per vincere. Sono molto contento e non vedo l’ora di andare al Mugello!”.

I risultati

Gara-1 – 1. Torres, 2. Garzo, 3. Krummenacher, 4. Zannoni, 5. Okubo, 6. Rabat, 7. Manfredi, 8. Zaccone, 9. Finello, 10. Salvadori, 11. Perez, 12. Herrera. Giro più veloce. Ferrari.

Gara-2 – 1. Ferrari, 2. Torres, 3. Garzo, 4. Casadei, 5. Spinelli, 6. Mantovani, 7. Krummenacher, 8. Zannoni, 9. Zaccone, 10. Okubo, 11. Finello, 12. Pons, 13. Salvadori, 14. Perez, 15. Herrera. Giro più veloce: Ferrari.

Classifica: Torres 45, Garzo 36, Ferrari e Krummenacher 25, Zannoni 21, Okubo 17, Zaccone 15, Casadei 13, Finello 12, Spinelli 11, Rabat e Mantovani 10, Manfredi e Salvadori 9, Perez 7, Herrera 5, Pons 4.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎