Fant… astico Canet!
L’incantesimo è spezzato! Aron Canet (Fantic Racing) ha vinto in Moto2. Incredibile ma vero: lo spagnolo ha interrotto un digiuno che nella classe intermedia durava dal giorno del suo esordio. Finora aveva conquistato 19 podi, senza mai scalare quello centrale. L’ultimo successo risaliva al 2021, quando ancora correva in Moto3. La maledizione in Moto2 è finita domenica sull’ottovolante di Portimao, dove Aron ha centrato una brillante vittoria davanti all’americano Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) e al poleman Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2).
A favorire il successo della Fantic numero 44 c’è stato l’harakiri delle SpeedUp di Luca Boscoscuro: Alonso Lopez si è steso alla curva 13 dell’11esimo giro mentre era saldamente al comando; Fermin Aldeguer è stato punito dalla direzione gara con due long lap penalty per partenza anticipata. Lo spagnolo, che nel 2025 sarà in MotoGP con la Ducati Pramac, ha pagato a carissimo prezzo l’essersi mosso un attimo prima dello spegnimento dei semafori. Una punizione troppo severa che lo ha costretto a una furiosa rimonta dal 13esimo posto, culminata con un piazzamento ai piedi del podio.
La scivolata di Lopez ha spianato la strada al pilota più tatuato del paddock, che fino alla bandiera a scacchi ha solo dovuto gestire il vantaggio accumulato sugli inseguitori. Il primo dei quali è stato l’americano Roberts, che in sella alla Kalex sponsorizzata OnlyFans ha conquistato un promettente secondo posto. Nei suoi tubi di scarico, a poco più di mezzo secondo, ha chiuso Gonzalez, in grandissima crescita e al secondo podio in carriera (l’altro fu in Qatar nel 2023). L’ex campione della Supersport 300 è tra i piloti più “attenzionati” della griglia.
Dietro ai quattro citati si è piazzato Ai Ogura, anche lui su una Boscoscuro, come Sergio Garcia, arrivato sesto dopo il podio in Qatar. Settimo Celestino Vietti, primo degli italiani e autore di una bella rimonta. Ma dal torinese, che guida la KTM Ajo campione del mondo in carica, ci si aspetta molto di più. Così come da Tony Arbolino, che non è andato oltre il 12esimo posto.
In classifica, Canet si è portato in testa con 31 punti davanti a Roberts (29), Gonzalez (27), Garcia (26), Lopez (25), Ogura (24), Baltus (23), Raimirez (17), Vietti (16). Appuntamento in Texas dal 12 al 14 aprile.