Monterey Car Week, all’asta oltre 200 auto da collezione
Nell’edizione 2023 della Monterey Car Weeek sono previste 202 vetture di 45 marchi diversi, con 59 esemplari del valore di almeno un milione di euro.
Un’asta milionaria
Ogni giorno dal 17 al 19 Agosto alle 17.30 ore locali, presso il Monterey Conference Center in California, ci sarà un nuovo appuntamento con l’asta milionaria Car Week per le automobili, dove collezionisti di tutto il mondo si riuniscono per provare a mettere le mani su tantissimi pezzi rari del passato.
Collezioni private, eredità, e garage dismessi, saranno per tutti i gusti e tutte le tasche, sia per qualità che quantita di vetture straordinarie. Nella classifica delle quotazioni di partenza alla Monterey Car Week troviamo molte vetture di case automobilistiche italiane, con la Ferrari ovviamente in pole position dal momento che ha vinto l’edizione passata la F2003-GA, auto campione del mondo F.1 nel 2003 con Michael Schumacher, aggiudicata per 14,9 milioni di dollari.
La classifica delle prime 6
La prima in classifica per vincere il concorso è la è Ferrari 250 LM by Scaglietti, 22° di 32 esemplari che ha gareggiato alla 24 Ore di Le Mans senza mai subire un incidente. Il suo valore è stimato tra i 16 e 18 milioni di euro, corredata con tutta la sua documentazione ufficiale.
La seconda è una Ferrari 250 GT SWB California Spider by Scaglietti, del 1960. Risulta un esemplare col motore Tipo 128 F , costruita senza prese d’aria laterali e con i fari senza copertura. Valore stimato tra gli 8,6 e i 10,4 milioni di euro.
In terza posizione un’altra Ferrari, la 550 Maranello Prodrive, che ha partecipato cinque volte alla 24 Ore di Le Mans. Alleggerita rispetto alla 550 originale e con un 6.0 V12 invece di un 5,5 litri ha un prezzo all’asta tra i 7,2-8,6 milioni di euro.
Un’altra Ferrari al quarto posto, la Ferrari 410 Superamerica Coupé del 1959, esemplare numero 4 delle 12 Series III mai costruite e verniciata in Nero Tropicale IVI. Ha trionfato nel 2023 al Cavallino Classic Modena e al Concours d’Elegance Suisse. Valore attorno ai 5,2-5,6 milioni di euro.
Al quinto posto la Alfa Romeo 8C 2300 Cabriolet by Figoni del 1933, un modello con motore da 2.3 litri, otto cilindri in linea, sovralimentato con doti eccezionali di potenza, elasticità e robustezza. Ne verrà battuta una del 1933 del carrozziere Figoni, che ne realizzò 7 modelli. Prezzo tra 2,7-3,2 milioni di euro.
Sesto posto per la per la Porsche 550° Prototype Le Mans Werks Coupé, un esemplare unico che raggiunse il quinto posto nella classifica generale alla 24 Ore di Le Mans 1956. Prezzo stimato 4,95-6,8 milioni di euro.