Autolook week, il festival che celebra il motosport a Torino

Si svolgerà nella città della Mole dal 7 all’11 settembre 2022 “Autolook Week Torino”, il festival che celebra il motorsport e le auto da competizione. L’evento si terrà nell’anno del centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza e in concomitanza con il Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma nello stesso fine settimana sull’autodromo brianzolo. La manifestazione nasce da un’idea di Andrea Levy, già organizzatore del Salone dell’Auto Parco Valentino e di MIMO Milano Monza Motor Show, e da Paolo D’Alessio, designer e curatore culturale di Autolook Week Torino. L’evento sarà supportato da Regione Piemonte, Comune di Torino e ACI.
Il format è stato presentato a Palazzo Madama in una conferenza stampa moderata dal giornalista di Formula 1, Umberto Zapelloni, alla presenza del Presidente Fondazione Torino Musei, Maurizio Cibrario, oltre che dei rappresentanti delle istituzioni politiche partner del progetto. Alla conferenza stampa, accanto ad Andrea Levy, c’erano Alberto Cirio, presidente di Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, Andrea Tronzano, assessore al Bilancio di Regione Piemonte, Mimmo Carretta, assessore ai Grandi eventi Torino, Marcella Gaspardone, manager di Turismo Torino e Provincia, Piergiorgio Re, presidente dell’ACI Torino e Paolo D’Alessio, curatore culturale di Autolook Week Torino.

Un percorso tra le vetture da competizione più iconiche del motorsport Una passeggiata numerata che dalla stazione di Porta Nuova, dove si troverà la vettura n.1, accompagnerà il pubblico fino in piazza Castello, tra i modelli sportivi che hanno scritto la storia del motorsport: monoposto di Formula 1, iconiche vetture rally, modelli endurance e moto da competizione che, usciti dalle grandi collezioni e dai musei ufficiali, saranno messi a disposizione della passione del pubblico. Ognuno dei modelli sarà esposto all’aperto, come un’opera d’arte tridimensionale delimitata da una cornice a terra, e racconterà i piloti e le gesta sportive che l’hanno visto protagonista attraverso le grafiche e un codice QR univoco, che rimanderà alla pagina dedicata a ciascuna vettura.

Torino tornerà quindi al centro dei grandi eventi motoristici dedicando le sue vie e le sue piazze alla parte più epica e intensa della storia delle quattro ruote, quella sportiva, per un festival di cinque giorni che proporrà al pubblico un calendario ricco di eventi legati al Gran Premio di Formula 1 di Monza. Saranno proprio i protagonisti del circus di Formula 1 a dare il via ad Autolook Week mercoledì 7 settembre con gli Autolook Awards. Autolook Week avrà anche un’anima dinamica, rappresentata dalle sfilate che ogni sera animeranno via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello e che porteranno nel centro della città, tra il pubblico, i suoni e i colori che hanno emozionato milioni di appassionati di tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *