Ferrari 296 GTS, la versione Spider e ibrida della berlina 296

La versione Gran Turismo Spider della Ferrari 296 diventa un hybrid plug-in scoperta da 830CV

La Ferrari 296 GTS è il primo modello stradale della casa di Maranello a tetto aperto ad essere spinto da un motore a sei cilindri. L’auto infatti monta dietro i sedili un V6 bi-turbo da 3 litri che lo scorso anno ha mandato definitivamente in pensione lo storico V8 completamente endotermico.
ll nuovo V6, vero e proprio cuore pulsante della 296 GTS è, infatti, il capostipite di una nuova era all’insegna del green che affonda le radici nei 75 anni di storia di Ferrari.

Un tettuccio retrattile

Il tetto rigido retrattile (RHT) che monta la GTS è composto da due elementi separati e può essere aperto in circa 14 secondi anche in movimento fino a 45 km/h. Con un semplice tasto, il tettuccio si ripiega in due parti, scomparendo in due alloggiamenti ricavati sui fianchi del vano motore che comprendono il tappo del serbatoio della benzina e quello della presa di ricarica.
Se si apre la capote, l’abitacolo e la zona posteriore sono separati da un lunotto in vetro regolabile elettricamente in altezza per ridurre turbolenze e vortici d’aria.A tetto chiuso, la silhouette della nuova spider resta molto fedele a quella della 296 GTB.


Un motore ibrido

La potenza complessiva tra motore termico ed elettrico è di 830CV e 740Nm di coppia, con un cambio a doppia frizione ad 8 rapporti.
Il motore infatti è un endotermico V6 benzina con una cilindrata di 2,9 litri in grado di erogare 663 CV (488 kW), abbinato ad un’unità elettrica da 167 CV (123 kW) . Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 7,45 kWh che permette di viaggiare in modalità elettrica fino a 25 km.
Il termico consente di raggiungere una velocità massima di 330 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h bastano appena 2,9 secondi, che salgono a 7,6 per arrivare a 200km/h partendo da fermi. Affidandosi solo al propulsore elettrico la velocità massima è di 135 km/h.
Tramite un manettino, il guidatore può selezionare la modalità di guida tra le 4 disponibili: eDrive (solo elettrico), Hybrid (la predefinita, con entrambi i motori operativi) Performance (motore termico sempre acceso e massima potenza) e Qualify (massima potenza e ottimizzazione ricarica batteria).

Un’aereodinamica raffinata

Le soluzioni aereodinamiche della Ferrari 296 GTS derivano dalla sorella a tetto chiuso e più in generale dai modelli per competizioni GT. Il paraurti anteriore contribuisce a canalizzare l’aria nel fondo piatto in modo da aumentare l’effetto-suolo, mentre lo spoiler posteriore si alza automaticamente in posizione perfettamente verticale generando una deportanza posteriore fino a 360 kg a 250km/h e scomparendo nello specchio di coda alle basse velocità, risultando quindi del tutto invisibile. Lo splitter, invece, indirizza l’aria verso la parte inferiore e agisce in combinazione con delle speciali paratie per far raffreddare i radiatori
L’intera area posteriore, inclusi i deflettori laterali per ridurre le turbolenze nell’abitacolo, è stata ridisegnata per ottimizzare i flussi d’aria. La zona del cofano motore risulta quindi quella a maggiori modifiche a causa dell’alloggiamento per il tettuccio, con due nuove nervature dorsali e dunque non più perfettamente orizzontale.


Assetto Fiorano per prestazioni al top


La 296 GTS, infine, è disponibile in allestimento Assetto Fiorano, che incrementa in particolare le prestazioni grazie ad un peso ridotto e ad una aerodinamica specifica.
Il pacchetto comprende: nuovi ammortizzatori Multimatic, simili a quelli dei bolidi impegnati nelle competizioni GT e ottimizzati per un utilizzo sportivo; specifiche appendici in fibra di carbonio sul paraurti anteriore in grado di generare altri 10 kg di deportanza sull’avantreno; un uso più estensivo di materiali ultraleggeri

Altre caratteristiche tecniche

Dimensioni e pesi
• Lunghezza: 4.565 mm
• Larghezza: 1.958 mm
• Altezza: 191 mm
• Passo: 2.600 mm
• Carreggiata anteriore: 1.665 mm
• Carreggiata posteriore: 1.632 mm
• Peso a secco: 1.540 kg
• Distribuzione dei pesi: 40,5% anteriore. / 59,5% posteriore.
• Capacità serbatoio: 65 litri

Controlli elettronici
• eDiff, SCM, FDE2.0, EPS, ABS Evo, sensore 6w-CDS; ABS/EBD prestazionale con recupero di energia


Pneumatici e cerchi
• Anteriore: 245/35 ZR 20 J9.0
• Posteriore: 305/35 ZR 20 J11.0


Freni – non c’è un sistema idraulico, ma uno digitale che governa l’intensità della frenata e l’eventuale intervento dell’ABS
• Anteriore: 398 x 223 x 38 mm
• Posteriore: 360 x 233 x 32 mm

Prezzi

La Ferrari 296 GTS costa almeno 10.000 euro in più della sorella GTB, quindi circa 280.000 euro.

Stesso discorso per la versione Assetto Fiorano, per un totale di circa 312.000 euro.

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