Volkswagen Taigo, il nuovo SUV coupé compatto

Il nuovo modello Taigo è la terza proposta del segmento B da parte della casa tedesca Volkswagen, dopo la T-Roc e T-Cross.

Un SUV compatto

Volkswagen Taigo si inserisce di diritto tra T-Cross e T-Roc, completando la gamma SUV e crossover della casa automobilitica tedesca e inventando una categoria fino ad ora inesistente: i SUV compatti.
La base costruttiva è quella della Polo, i contenuti invece vengono da auto di categoria superiore.


Infatti Volkswagen Taigo è assemblata sulla stessa piattaforma MQB-A0 con cui si realizzano Polo e T-Cross, ma è più alta e spaziosa di Polo all’interno, più bassa della T-Cross ma con la stessa altezza dal suolo e una lunghezza che supera addirittura quella di T-Roc (4266 mm la Taigo, 4236 mm la T-Roc) nonostante quest’ultima sia realizzata su un altro pianale, più lungo.

Vediamo nel dettaglio le dimensioni

Esterne 
Lunghezza4,26 metri
Larghezza1,76 metri
Altezza1,52 metri
Passo2,55 metri
Interne 
Bagagliaio438 / 1.220 litri
Dimensioni Taigo

Motore solo a benzina

Taigo è disponibile solo con motore a benzina, in due modelli a tre o quattro cilindri. Ma nessuna versioni a gasolio, ibride o elettriche
Il modello a tre cilindri è un 1.0 con due potenze, il 95 CV (70 kW) con cambio manuale a 6 rapporti e il 110 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico DSG a 7 rapporti, con una coppia di 200Nm.

Il modello a quattro cilindri è un 1.5 TSI da 150 CV (110 kW), con trazione solamente anteriore, adatta soprattutto per i viaggi a pieno carico.

Due allestimenti ben dotati, sicurezza inclusa

Taigo in Europa si presenta in due allestimenti, Life e R-Line.
Sono entrambi ben dotati e infatti l’auto anche nella sua versione di ingresso Life risulta ben accessoriata: i cerchi in lega da 16 pollici sono sempre inclusi, con la possibilità di arrivare fino a 18 pollici sulla R-Line, e su tutti i modelli sono presenti i fari 100% LED anteriori e posteriori.
Anche il sistema di guida parzialmente automatizzata IQ.DRIVE Travel Assist è presente di serie e grazie alla combinazione dei sistemi Lane Assist e Adaptive Cruise Control l’auto offre una guida automatizzata di livello 2: in caso quindi di assenza di mani sul volante, in poco più di 20 secondi il sistema manda un allarme invitando il guidatore a riprendere il controllo del veicolo.
Di serie inoltre ci sono anche il Mirror Pack, cioè il pacchetto che permette di avere gli specchietti laterali regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente.


Tra gli optional di Taigo troviamo il Park Assist – il sistema automatizzato di parcheggio trasversale e longitudinale, il Side Assist – cioè il sistema di controllo degli angoli ciechi, il Front Assist – cioè il sistema di frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, e anche il Fatigue Detection System che rileva la stanchezza del conducente e lo avvisa del pericolo
Un optional estetico è quello del tetto panoramico a contrato, apribile elettricamente
La strumentazione digitale è ben curata e funzionale, dotata di uno schermo da 8 o 10.25 pollici.


Infine, la versione R-Line è ulteriormente impreziosita da sedili sportivi KAROSO in ArtVelours che donano all’abitacolo un aspetto grintoso.

Prezzi

Volkswagen Taigo parte da 23.000 per il benzina 1.0 da 95 CV e cambio manuale. Il 110 CV costa circa 2000 euro in più, mentre il modello a cambio automatico sale a 26.000.

Il 1.5 quattro cilindri di 110 CV si attesta sui 29.400 euro circa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *