Il verdetto dei crash test europei sulla sicurezza auto, ecco i modelli a pieni voti

Massimo punteggio per undici modelli sottoposti alle dure prove d’urto, mentre altri si fermano ad un punto sotto. Ma ci sono anche i bocciati.

I parametri valutati

In gergo sono chiamati crash test, ossia le prove in laboratorio per collaudare la sicurezza delle auto durante delle sessioni d’urto.

In Europa è l’ente Euro Ncap ad avere questo compito, affidandosi ad un severo protocollo 2020 che ne traccia tutto il meccanismo.

I test servono a testare sia la capacità della carrozzeria di deformarsi, in modo da minimizzare i danni ad adulti, bambini e pedoni della strada ,la cosiddetta sicurezza passiva, sia nella prevenzione, ovvero l’insieme dei dispositivi elettronici progettati per intervenire prima che accada un incidente, i cosiddetti ADAS. Questa viene chiamata la sicurezza attiva.

Undici modelli a pieni voti

Le cinque stelle vanno ad undici modelli di autovetture, che quindi passano a pieni voti i severi crash test per la sicurezza attiva e passiva.

Sono qui riassunti nella seguente tabella. Da notare gli stessi valori ottenuti per gli ultimi due modelli.

Modello% su adulti% su bambini% su pedoni% ADAS
Volkswagen ID.Buzz92876090
Lucid Air90917880
Lexus Rx90878991
Land Rover Discovery84897185
Mercedes Benz GLC92907484
Skoda Octavia86846881
Chery Omoda 587876888
Maxus Mifa 993897383
MG483807578
Volkswagen Amarok84907484
Ford Ranger84907484

Quattro modelli con punteggio non massimo

I crash test hanno dato punteggio minore a quattro modelli, a causa di valori poco soddisfacenti soprattutto per la sicurezza attiva.

La Peugeot 408 soffre sulla sicurezza attiva, con Adas al 65%. Stessa pecca per la Citroen C5 X, con 63% per gli Adas. Sotto tono infine la Ford Puma e la VolksWagen Turan.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎