Bmw Serie 1, ecco un gran restyling
Un profondo restyling per la per la compatta Bmw Serie 1 del brand tedesco, sia estetico sia di motorizzazione
La nuova serie 1
L’attuale versione di Serie 1, denominata in codice F40, debutta nell’estate del 2019, la casa tedesca ha quindi deciso di sottoporre la vettura a un corposo restyling, chiamando Nuova Serie 1 la quarta generazione del modello, detto F70.
Il pianale rimane comunque lo stesso dell’attuale modello, ma pur mantenendone le proporzioni, le dimensioni ora cambiano: 4,36 metri di lunghezza (+42 mm rispetto al precedente), 2,67 metri di passo, 1,80 m di larghezza e 1,46 metri di altezza (+25 mm).
La nuova Bmw Serie 1 evidenzia subito la sua natura sportiva. La griglia del radiatore risulta ampia e protesa in avanti, con una nuova trama a barre verticali e diagonali. I fari a Led di serie sono caratterizzati da vistosi elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. I fari adattivi a Led con abbaglianti a matrice antiabbagliamento sono invece un optional, con in più la funzione cornering light e accenti blu. Spicca infine la presa d’aria inferiore a forma trapezoidale.
Nuova gamma di motorizzazione
Il modello viene proposto in tre soluzioni: una mild hybrid 48V, una benzina e due diesel, più la top di gamma M135i xDrive.
Inizialmente, la variante benzina consiste in un 120i mild hybrid a tre cilindri 1.5 turbo con una potenza di 170 CV. Invece per quanto riguarda le versioni diesel, ci sarà un 118d da 150 CV e un 120d mild hybrid da 163 CV. Tutti sono predisposte con un cambio automatico a doppia frizione a sette marce.
Al vertice della gamma troviamo il modello M135i xDrive, equipaggiato con un quattro cilindri turbobenzina da 300 CV, che garantisce uno scatto da 0 a 100 Km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 250 km orari.
Ulteriori migliorie
Il nuovo modello prevede anche un’ottimizzazione al telaio, che ha come conseguenze anche una migliore cinematica del veicolo, con un aumento del 20% della sterzata delle ruote anteriori, una limitazione dello slittamento delle ruote controllata direttamente e con nuovi ammortizzatori.
Inoltre la nuova Serie 1 è dotata di un sistema di frenata integrato e prevede di serie cerchi in lega leggera da 17 pollici, che arrivano a 18 per il modello top di gamma M135 xDrive. Con il pacchetto optional Sport sono disponibili anche i cerchi da 19 pollici, un sistema frenante sportivo e un abbassamento di 8 mm.
La consistente digitalizzazione consente una significativa riduzione del numero di pulsanti e comandi nell’abitacolo. Anche il sistema di climatizzazione della nuova BMW Serie 1 è controllato digitalmente
Anche ai sistemi Adas
Inoltre con il restyling vengono aggiornati anche gli Adas, ossia tutta la strumentazione avanzata di assistenza alla guida.
La dotazione di serie include ora il Driving Assistant con Front Collision Warning e Lane Departure Warning, l’Exit Warning, il Traffic Sign Recognition e il Parking Assistant con Reversing Assistant. Tra gli optional troviamo invece lo Steering e Lane Control Assist, lo Speed Limit Assist e il Parking Assistant Professional con controllo remoto da smartphone. Grazie al Bmw Operating System 9 vengono inoltre offerti nuovi servizi connessi, con una grafica rinnovata e all’interfaccia QuickSelect. Il pacchetto opzionale Bmw Live Cockpit Professional permette infine di aggiungere l’head-up display con realtà aumentata.
In arrivo ad Ottobre
Il nuovo modello arriverà sul mercato ad Ottobre, con una vernice della carrozzeria disponibile in due tinte piene e sette metallizzate. Sono inoltre disponibili quattro verniciature Bmw Individual e un’ampia gamma di verniciature speciali, fino ad arrivare al tetto a contrasto.
Per quanto riguarda i prezzi non sono stati ancora comunicati, si parte dai 32.900 euro per il modello base fino ai 56.200 euro del top di gamma.