Grande Panda, disponibile ibrida ed elettrica
L’11 Luglio verrà presentata la Grande Panda, il nuovo modello di segmento B di casa Fiat, in occasione del suo 125 esimo anniversario
Una nuova gamma
Grande Panda inaugurerà un nuovo modello di piattaforma multi energy che Fiat intende immettere sul mercato da qui al 2027, al ritmo di uno all’anno.
Il nuovo modello si basa sulla piattaforma STLA Smart in uso dalla Citroen e-C3, con una lunghezza di 399 cm. Disponibile in 5 posti, verrà costruita in Serbia nello stabilimento di Kragujevac, già casa della Fiat 500L per poi passare inizialmente sul mercato europeo e medio orientale.
Le due versioni, elettrica ed ibrida
La versione elettrica prevede sia scelta la stessa unità della Citroen e-C3, quindi con un motore elettrico da 83 kW (113 CV), alimentato da una batteria (LFP) con una capacità di 44 kWh, per un’autonomia di circa.300-320 km. I prezzi saranno attorno ai 23 mila euro
Il modello ibrido invece potrebbe disporre del ben noto sistema Mild Hybrid composto da un motore 3 cilindri di 1,2 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che integra un motore elettrico Powertrain probabilmente proposto nella versione da 100 CV. Il prezzo sarà in questo caso minore dell’elettrico, circa 20 mila euro.
Omaggio al passato
Come omaggio alla classica Panda 4×4, la Grande Panda ospita sulle portiere delle lettere in bassorilievo stampate in 3D, che riflettono l’ambiente circostante e animano la parte inferiore della fiancata.
Inoltre il tema delle geometrie anni ’80 viene rivisto in chiave moderna, con ad esempio i cerchi in lega da 17 pollici diamantati caratterizzati da un design a forma di X.
Il nuovo modello potrà poi poi contare sulle barre da tetto. Infine, il nuovo modello di Panda sarà disponibile con colorazioni della carrozzeria vivaci, come, ad esempio, il giallo qui indicato in foto