Smart #3, il primo SUV coupé elettrico del marchio Mercedes

Presentata in Cina Smart#3, il secondo modello della nuova gamma a zero emissioni che arriverà in Europa nel 2024.

La seconda nuova gamma

Smart#3 è l’erede della #1, con l’aggiunta di un’interpretazione ancora più dinamica nello stile sviluppato dal design team della Casa tedesca. La linea risulta più morbida e fluida, tutto a favore dell’aumento delle caratteristiche aerodinamiche.

La vettura poggia sulla piattaforma SEA della cinese Geely e misura circa 4.4 m di lunghezza, 1.8 m di larghezza e 1.6 m di altezza, con un passo di 2.785 mm.

La parte anteriore si fa distingue per i fari LED CyberSparks e lo “shark nose”, il caratteristico aspetto che conferisce un muso e un naso di uno squalo. Nella parte inferiore è presente una generosa griglia a forma di lettera A. La parte posteriore invece presenta una decisa curvatura, accentuata ancor di più dallo spoiler prominente e dai robusti parafanghi e paraurti. Le luci sono disposte lungo una fascia che attraversa tutto il lato posteriore della vettura.

Infine, il tetto è bicolore e risalta ancor di più l’aspetto sportivo della Smart#3 grazie ad una linea di curvatura molto accentuata che unisce il tetto alla cintura e ai montanti della vettura.

I cerchi di grandi dimensioni aggiungono un ulteriore elemento di potenza, mentre i condotti di raffreddamento conici non lasciano dubbi sulla sportività e sulle prestazioni in termini di performance.

Sportività degli interni

Grazie al passo più lungo, Smart#3 offre maggiore spazio nell’abitacolo che riprende l’energia sportiva degli esterni, con linee pulite e dettagli di stile che rendono il nuovo SUV coupé ancora più accattivante.

Le linee circolari degli elementi sulla plancia infatti ricordano le prese d’aria delle turbine, aggiungendo un tocco di volume in un’architettura fluida ed elegante. La console superiore ospita il cockpit centrale, incui è presente uno schermo HD da 12,8 pollici.

Tante anche le soluzioni tecnologiche e i sitemi a supporto del guidatore, oltre alle ultimissime novità in termini di infotainment, come ad esempio Beats Soundsystem con 13 altoparlanti per esaltare la sonorità. Il tutto rende un’esperienza utente completamente personalizzabile ed emozionante.

Motorizzazione da definire

Anche se non ancora per vie ufficiali, Smart #3 sarà offerta con entrambi i powertrain della Smart #1. Troveremo quindi un modello alimentato da una batteria da 66 kWh, disponibile in due versioni di potenza: 200 kW (272 CV) e con 343 Nm di coppia e un powertrain con un doppio motore elettrico in grado di erogare 315 kW (428 CV) con 543 Nm di coppia.

Smart#3 dovrebbe avere un’autonomia di 440 chilometri, in linea con la versione precedente #1.

Infine, per quanto riguarda i colori presentati sono l’arancione Photon Orange Metallic e l’azzurro Electric Blue Matte.

In Europa nel 2024

Sul mercato del Vecchio Continente Smart#3 arriverà nel corso del 2024. I dettagli, prezzi compresi, verranno resi disponibili con l’avvicinarsi della presentazione al Salone di Monaco 2023 che si terrà a settembre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎