Alfa Romeo Tonale, in arrivo l’atteso Suv ibrido del Biscione

Il nuovo Suv Alfa Romeo Tonale debutterà in società a febbraio, ma sarà disponibile nei concessionari solo a partire da giugno

L’evento in diretta digitale

In occasione dell’evento digitale previsto per l’8 febbraio, Alfa Romeo conferma l’anteprima del primo modello elettrificato della Casa automobilistica italiana.

Si tratta di un debutto nel competitivo segmento dei Suv compatti con un modello elettrificato, ed è per questo che l’evento è stato ribattezzato dallo stesso Ceo Jean-Philippe come “la metamorfosi”.

L’appuntamento in anteprima mondiale è fissato alle ore 15 dell’8 febbraio e sarà possibile seguirlo sui canali social di Alfa Romeo, oltre che dalla sede dello stabilimento di Arese.

Qualche dettaglio tecnico

Le dimensioni della nuova Alfa Romeo Tonale saranno di 4,520 metri di lunghezza per 183,5 centimetri di larghezza, con un’altezza di 160,1 centimetri. Risulta quindi più lunga della Jeep Compass,con cui condivide lo stesso passo, e ha all’incirca la stessa larghezza della Mercedes GLA. Il bagagliaio dovrebbe offrire un volume in linea con quello delle concorrenti, quindi dai 400 ai 450 litri di spazio.

Il modello riprenderà la tipica impostazione dei fari divisi in tre elementi davanti e dietro, con una striscia Led che attraverserà tutto il portellone posteriore interrrompendosi solo in prossimità del logo Alfa Romeo.

Il motore si troverà in posizione trasversale, disponibile sia a trazione anteriore che integrale. Sarà caratterizzato da un’unità ibrida che abbina un 1.3 turbo benzina a una batteria elettrica ricaricabile di 48V, per una potenza complessiva compresa tra i 240 e 275 CV. La batteria dovrebbe garantire una sessantina di km in modalità a zero emissioni.

Rimane infine confermato il caratteristico design a 5 fori del marchio per i cerchi in lega.

A livello di infotainment, avremo il sistema Uconnect 5.0, sviluppato in collaborazione con Harman. La strumentazione sarà totalmente digitale con schermi sino a 12,3 pollici. Gli assistenti vocali Alexa, Apple Car Play e Android Auto wireless renderanno ancor più digitale e tecnologico l’ambiente di guida. Previste infine luci full Led di serie ed anche Matrix Led nelle versioni top di gamma.

Prezzi e allestimenti

Per quanto riguarda gli allestimenti si presume che il Suv ibrido Tonale seguirà le colleghe Alfa Romeo Giulia e Stelvio, che offrono un allestimento base a partire dai 30.000 euro, per continuare con Sport, Ti, Ti Sport e Ti Lusso. Ovviamente non è esclusa la possibilità che l’auto possa entrare a far parte della gamma Quadrifoglio, raggiungendo così prezzi attorno ai 60.000 euro.

Verranno comunicate al più presto altre informazioni tecniche aggiuntive e dettagliate per questo attesissimo modello della Casa automobilistica italiana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎