Totem Super GT, il restmod della storica Alfa Romeo Giulia GT

Un prezzo di oltre i 400mila euro e una potenza turbo benzina fino a 620 CV sono le caratteristiche della italiana Totem Super GT.

Un restmod tutto italiano

Il termine restomod deriva dalla contrazione di restore con modern e consiste nel restauro di un’auto classica utilizzando componenti innovativi e tecnologie moderne.
Grazie al restomod, quindi, si combina lo stile e il fascino dell’auto classica ma con le caratteristiche di una vettura moderna, al passo con i tempi.

Alla Monterey Car Week ha quindi fatto il suo esordio la versione restmod definitiva della Totem Super GT, un’auto sviluppata da zero dall’azienda italiana Totem Automobili fondata dal designer Riccardo Quaggio nel 2018 e che si rifà alla tradizione delle auto sportive Alfa Romeo.

Le caratteristiche del restmod

L’auto monta un un motore V6 biturbo da 2,8 litri associato a un cambio trasversale posteriore a 6 rapporti.
La totem Super GT ha un motore con tre diverse tipologie di potenza: il primo è da 560 CV con una coppia di 700 Nm, il secondo rispettivamente di 575 CV e 720 Nm, mentre la versione più potente arriva a ben 620 CV con 790 Nm di coppia.
Tutti i motori permettono un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi, mentre la velocità massima è dichiarata a 313 km/h.

Carrozzeria più leggera

La Totem GT è lunga 427 centimetri, 19 cm in più rispetto al modello storico e larga 186 cm, con un incremento di 26 cm sull’originale.
Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio per la cellula dell’abitacolo, alla quale sono ancorati telai ausiliari per il frontale e la coda, con sospensioni a doppi triangoli di alluminio e pneumatici 225/40 e 265/40 su cerchi in lega da 18 pollici. L’impianto frenante è firmato Brembo GT, con dischi da 345 mm anteriori e 330 mm posteriori.
La carrozzeria esterna in fibra di carbonio permette di ottenere una vettura più leggera, con un peso complessivo che la casa dichiara in 1.180 kg

Abitacolo in stile tech

L’abitacolo è stato ridisegnato per ospitare le più moderne tecnologie secondo la filosofia del restmod, tra cui display digitali e un impianto McFly della 2Electro.

Infine, in termini di personalizzazione il cliente ha voce su tutto e può realizzare quindi una vettura totalmente su misura. Ampia scelta anche sul rivestimento dei sedili Sabelt con 45 varianti di pelle tra cui scegliere e sul volante, disponibile in diverse varianti ,tra cui vintage Hellebore, Grand Prix, California, Indy e Prototipo, con finiture speciali e realizzato da Momo.

Prezzo di quasi mezzo milione

Verranno realizzati 20 esemplari d.ella Totem GT Super al prezzo unitario di circa 460.000 euro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *