Citroen C5 Aircross, il nuovo restyling in arrivo per l’estate

Il SUV C5 Aircross di Citroen assume un aspetto estetico più moderno e competitivo e sarà sul mercato italiano dall’estate 2022. Confermata la gamma motorizzazioni.

Design estetico rivisto

Citroen C5 Aircross mantiene le stesse dimensioni da SUV di medie dimensioni, basata sullo stesso telaio della Peugeot 3008. Risulta lunga 4,5 metri, alta 170 cm, larga 186 e con un passo di 273 cm. La capacità di carico va da 580 a 720 litri e fino a 1600 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Il frontale è la parte maggiormente rivista, con un nuovo paraurti con protezioni nere e grigie e fari a LED ancora più sottili, con una griglia più piccola e un logo rinnovato. La presa d’aria nella parte inferiore del muso ha un aspetto più grande e grintoso, così come il profilo dei fendinebbia. I proiettori sono integrati nello stile della mascherina e sono uniti al centro da due linee cromate.

Il paraurti risulta più sportivo con prese d’aria pronunciate e un rivestimento in plastica nero. Si fanno notare anche i bordi dei fendinebbia rivisti e un nuovo accento metallico all’anteriore.

Di lato, la C5 Aircross ha mantenuto le tipiche minigonne con gli Airbump che possono essere nel colore carrozzeria oppure personalizzati con colorazioni a contrasto nei pacchetti Glossy Black, Dark Chrome, Anodized Bronze ed Energic Blue.

Il colore di lancio della carrozzeria è la nuova tinta Eclipse Blue, un blu molto profondo e cangiante dallo scuro al nero, a seconda della luce esterna. Nella gamma colori restano comunque il Natural White, Pearl White, Pearl Black, Platinum Grey e Steel Grey. Carrozzeria impreziosita anche dai nuovi cerchi in lega da 18 pollici diamantati bicolore Pulsar con inserti neri, che conferiscono un aspetto più elegante, e specchietti retrovisori e barre sul tetto di colore nero lucido

Sul posteriore spicca senza dubbio il rinnovato sistema dei fari, con un nuovo disegno che ne fa risaltare l’effetto 3D.

Motorizzazioni invariate

Citroen C5 Aircross conferma le motorizzazioni già presenti.

I tre cilindri turbobenzina 1.2 PureTech e i quattro cilindri turbodiesel BlueHDi, entrambi di 131 CV di potenza, prevedono un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico EAT8. Ma in virtù dell’elettrificazione del mercato auto, maggiore visibilità è data alla versione hybrid plug-in benzina, spinta da un 1.6 endotermico abbinato a un motore elettrico da 225 CV complessivi, che garantisce autonomia fino a 55 chilometri e una velocità massima di 135 km/orari. Tramite una Wallbox, la carica completa della batteria avviene in meno di due ore.

Tutti i modelli sono a trazione anteriore.

Interno confortevole

La nuova C5 Aircross ha sistema di infotainment più moderno e rinnovato nell’estetica, con un generoso schermo da 10 pollci, che si affianca al quadro strumenti digitale da 12,3 di serie su tutti i modelli. Quest ultimo è personalizzabile e permette al guidatore di avere nel suo campo visivo tutte le informazioni di cui ha bisogno, dalla mappa del navigatore alle informazioni sui sistemi di assistenza alla guida attivi o sul flusso di funzionamento del sistema ibrido Plug-In.

La leva del cambio risulta più piccola nelle dimensioni, ridotte al minimo, soluzione che ha permesso anche di ricavare uno spazio portaoggetti più ampio sul lato.

Da sottolineare inoltre la tecnologia Advanced Comfort per i sedili, che hanno un livello aggiuntivo di imbottitura (con 15 mm di spessore extra), funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Quattro le combinazioni di rivestimenti possibili: quello di serie, con cuciture a vista di colore blu, a cui si affiancano i nuovi Wild Black, Metropolitan Grey e Hype Black.

Il selettore di marcia e-Toggle diventa più accessibile e alla portata di mano e può incorporare la funzione Grip Control sui motori termici, mentre sulle versioni plug-in Hybrid permette la scelta della modalità di guida desiderata tra le tre disponibili: electric, hybrid o sport.

A bordo della Citroen C5 Aircross sono disponibili ben 20 tecnologie di aiuto alla guida, tra cui park assist, assistenza alla partenza e cruise control adattivo. Sono inoltre presenti 6 sistemi di connettività per i passeggeri e utilizzabili grazie al Touch Pad da 8 pollici montato a bordo. Il veicolo è compatibile infine con Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink.

Prezzi

Il modelli a benzina 1.2 Puretech partono da 27.440 euro fino a quasi 35.000 per il modello top di gamma e con cambio EAT8. Le versioni hanno la gamma di base con prezzo a partire da 28.000 euro fino al top di gamma di 36.0000.

Il modello plugin prevede solo cambio EAT8, con un prezzo attorno ai 42.000 euro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *