Car Of The Year: ecco le 7 finaliste del 2024

Partito il conto alla rovescia per l’assegnazione del Car of The Year 2024, uno dei premi più importanti del settore automotive

Lunedì 26 Febbraio al Salone di Ginevra la finale del Car Of The Year, dove scopriremo chi succederà alla Jeep Avenger, vincitrice della scorsa edizione

Le sette finaliste

Dopo le presentazioni dei giorni scorsi, la giuria ha selezionato le sette auto che accederanno alla finale e alla proclamazione del Car Of The Year 2024.

Le indichiamo in ordine alfabetico

Come si vede dalla lista, anche quest’anno fra le sette non c’è nessun modello italiano, dopo l’esclusione a sorpresa per la nuova Fiat 600E. Ricordiamo che nel lontano 2008 vinse il titolo l’italiana Fiat 500. In compenso per la prima volta il modello cinese Byd Seal è entrata fra candidate, segno che il colosso cinese che ha messo nel mirino il mercato europeo.

Un tratto comune

Quasi tutte le vetture finaliste hanno un tratto comune, ossia sono tutte elettriche.

Alcune solo EV come Byd Seal, la Kia Ev9, la Renault Scenic e la Volvo EX30, mentre altre prevedono una variante 100% elettrica come Bmw i5 e la Peugeot 3008 che per ora è stata lanciata in modalità a batteria, ma verrà affiancata anche da una soluzione termica. L’unica a non prevedere nessun tipo di soluzione a sola batteria è la nuova generazione della Toyota C-HR, che è comunque risulta un’ibrida plug-in.

La giuria del car of the year

La giuria è composta da 59 giornalisti specializzati provenienti da 22 Paesi europei e come da regolamento ha scelto in forma anonima la propria lista di finaliste. L’elenco delle auto in finale non è altro quindi che il risultato delle 7 più votate.

Appuntamento dunque a Ginevra per scoprire chi sarà la vincitrice dell’edizione 2024.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *