Mille giorni di te e di Marc
Le pagelle della gara sprint di Aragon.
M. Marquez 9 – Torna a vedere per primo la bandiera a scacchi 1.042 giorni dopo l’ultima volta (Misano 2021), ma il vero banco di prova è domenica. Qui Marc è ingiocabile, può perdere solo lui. Finora un weekend perfetto per Magic, tornato al top in tempo per un finale di stagione che si preannuncia rovente.
Martin 8 – Come una vittoria. Battere Marc era impossibile, pertanto il secondo posto vale ancora di più. E’ stato di una lucidità sbalorditiva. Torna in vetta al Mondiale, complice i guai di Bagnaia. Un tira e molla infinito. Domenica firmerebbe per un secondo posto, a patto che a vincere sia ancora Marc…
Acosta 8 – E’ tornato El Tiburon! Dopo qualche Gran Premio da pilota “normale”, si rivede il Pedro degli esordi. Il rookie maravilla firma il secondo tempo in qualifica e sciorina una prestazione super in gara, che chiude al terzo posto riassaporando il dolce gusto del podio. Il sesto stagionale tra sprint e GP. Il bicchiere è mezzo pieno.
A. Marquez 7 – Il fratello vola, lui corre. Trascinato da Marc, Alex è protagonista di una buona qualifica (quinto) e di una grande sprint tace, chiusa ai piedi del podio. Se Nadia Padovani se lo tiene ben stretto un motivo ci sarà.
Oliveira 7 – Miglior pilota Aprilia e miglior pilota non spagnolo al traguardo. Miguel si conferma “imprevedibile” e altalenante. Il quinto posto è un ottimo risultato per lui e per il team Trackhouse, decisamente più competitivo del team ufficiale nel sabato di Aragon.
Bastianini 6 – Solita furibonda rimonta, addirittura dal 14esimo posto sulla griglia. Il problema di Enea resta la qualifica. Così non si vince il Mondiale.
Quartararo 7 – Che sprint per Fabio, che parte a fionda e si insedia da subito in zona punti. Lotta con le KTM ufficiali e la Ducati di Bagnaia. E li batte pure! Da non crederci.
Bagnaia 5 – In affanno sin dal venerdì, ci mette la classica pezza in qualifica ma crolla in gara, complice i guai della sua Ducati. La gara è in salita sin dall’avvio, quando la Rossa gli si mette di traverso e lui rischia di fare un patatrac. Ora reset.