Una leggenda sulla leggenda: la Triumph di Fonzie
“La puzza di benzina mi fa girar la testa, mi accorgo che con lei mi sento proprio Fonzie”, cantava Jovanotti nel 1989. Alzi la mano, meglio ancora il pollice, chi non ha mai sentito parlare di Fonzie. Quasi tutti, dai ragazzi ai “diversamente giovani”, hanno visto almeno una puntata di Happy Days, telefilm icona degli anni Settanta e Ottanta. La serie, ambientata nei ’50, deve il suo enorme successo anche a un personaggio inizialmente pensato come comparsa e poi diventato, puntata dopo puntata, l’indiscusso protagonista della trama. Stiamo parlando di Arthur Fonzarelli, interpretato dall’attore Henry Winkler. Il personaggio di Fonzie, come è stato tradotto dall’inglese il soprannome che nella versione originale era “The Fonz”, ricalca il ruolo di James Dean in film cult quali Gioventù Bruciata e La Valle dell’Eden. Gli autori cucirono addosso a Winkler il classico abito dell’uomo “perfetto”: piacente, carismatico, affascinante, sciupafemmine. Un Dylan McKey con la brillantina. E a una star del genere non si poteva non affibbiare una motocicletta altrettanto leggendaria. Perché si sa, la moto rende più fighi.
Ma forse non tutti sanno che in realtà Henry Winkler non era capace di guidare la moto, e in Happy Days non lo ha fatto quasi mai. Le scene erano costruite ad arte oppure riprendevano Fonzie in sella, ma fermo. Ogni volta che si vede Fonzie guidare una moto è solo per pochi secondi. All’inizio nelle registrazione dei primi episodi della serie, infatti, gli autori fecero provare ad Henry Winkler una Harley Davidson Knucklehead ma lui cadde. Inoltre la dislessia non gli permetteva di sincronizzare e far funzionare il freno, frizione e cambio. Al suo posto sono stati usati stunt men e controfigure, come nella scena dove lui i bidoni davanti al locale di Arnold’s.
Successivamente gli autori sono passati alla Triumph TR5 del 1949 personalizzata da Bud Ekins: una moto molto più leggera e semplice da guidare. Questa moto britannica era molto popolare negli Stati Uniti negli anni ’50 e ’60. Oltre alla Triumph, in alcune puntate Fonzie viene ripreso anche su altre motociclette, ma la TR5 Trophy rimane la più associata a lui.
Ecco alcuni dettagli interessanti su questo modello
La TR5 Trophy era dotata di un motore bicilindrico parallelo da 498 cc (cubatura del motore), raffreddato ad aria. Il motore sviluppava una potenza di circa 24 cavalli, permettendo alla moto di raggiungere velocità considerevoli per l’epoca. Il carburatore utilizzato era un Amal Monobloc, molto comune nelle moto britanniche di quel periodo.
La moto aveva un cambio a 4 marce, con trasmissione finale a catena. Le sospensioni anteriori erano a forcella telescopica, una tecnologia innovativa all’epoca, mentre quelle posteriori erano rigide, senza ammortizzatori. Il telaio era in acciaio, resistente e relativamente leggero, contribuendo alla maneggevolezza della moto.
La TR5 Trophy era una moto dalle linee classiche, con un serbatoio slanciato e una sella singola. La verniciatura solitamente era in due toni, spesso argento e nero o blu, con accenti cromati.La moto aveva un aspetto robusto ma elegante, molto apprezzato dai motociclisti dell’epoca.
La moto era originariamente progettata per competizioni off-road e moto trial, da cui il nome “Trophy”. Era leggera e agile, adatta a terreni difficili, ma si comportava molto bene anche su strada. La TR5 Trophy è diventata iconica anche grazie a rappresentazioni in film e serie TV. La moto è ancora molto ricercata dai collezionisti per il suo valore storico e il suo design senza tempo.